03/02/2018

I dintorni

Eventi e luoghi di interesse nei dintorni

Noale

Noale in fiore

È tra le mostre-mercato dei fiori più importanti del Veneto: un grandissimo evento primaverile e una straordinaria vetrina per l’intero settore florovivaistico; non solo fiori ma anche piante di ogni tipo e attrezzature da giardino.

Sito: http://www.proloconoale.it/noale-in-fiore/.

Noale in Fiore

Infiorata del Corpus Domini

In occasione della celebrazione del Corpus Domini, a Noale si svolge una sfida davvero singolare tra le Contrade (Bastia, Cerva, Drago, Gato, S.Giorgio, S.Giovanni e S. Urbano) e il Gruppo Tempesta del Palio di Noale per conferire maggiore decoro e splendore alla solennità cristiana: formare un tappeto floreale di oltre 100 mq, composto da quadri raffiguranti scene a soggetto religioso incorniciati da un manto erboso.

Sito: http://www.proloconoale.it/infiorata/.

Infiorata del Corpus Domini

Palio di Noale

Suggestivo è il mercato medievale allestito dalle varie Contrade. I momenti importanti della rievocazione storica sono il corteo con centinaia di figuranti in costume, la corsa del Palio (1600 m), la cerimonia della “Bala d’Oro” riservata alle ragazze diciottenni e l’attesissimo incendio della Torre. 

Sito: http://www.palionoale.it

Il Palio di Noale

Venezia

Maratona di Venezia

La Maratona di Venezia (denominata Venicemarathon) è una gara maratona che si corre annualmente nel mese di ottobre sulla distanza classica dei 42,195 km con partenza da Stra e arrivo a Venezia. La maratona di Venezia è stata la prima maratona italiana riconosciuta dalla Association of International Marathons and Distance Races (AIMS) e inserita nel calendario internazionale della IAAF. La partenza è da Stra, paese vicino a Padova, famoso per la Villa Pisani, il percorso poi attraversa le località di Fiesso d’Artico, Dolo e Mira, lungo la Riviera del Brenta, nota per le sue ville palladiane e giungendo quindi a Mestre dove, dopo l’attraversamento della città e del Parco di San Giuliano, si imbocca il ponte della Libertà che conduce a Venezia. Gli atleti transitano vari ponti sui canali veneziani, fino all’attraversamento del Canal Grande dalla punta della Salute a San Marco, su un ponte appositamente costruito per la maratona. L’arrivo è posto in Riva dei Sette Martiri.

Sito: http://www.venicemarathon.it/it/.

Arrivo della Venice Marathon

Redentore

La Festa del Redentore è l’evento che ricorda la costruzione per ordine del Senato veneziano (4 settembre 1576) della Chiesa del Redentore quale ex voto per la liberazione della città dalla peste del 1575-1577, flagello che provocò la morte di più di un terzo della popolazione della città in soli due anni. Alla fine della pestilenza, nel luglio del 1577, si decise di festeggiare con decorrenza annuale la liberazione, con allestimento di un ponte votivo. Questa celebrazione diventa una tradizione ancora attiva dopo quasi cinque secoli.

Festa del redentore a Venezia

Regata Storica

La Regata Storica è l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di et&eagrave; e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante à la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.

Sito: http://www.regatastoricavenezia.it.

La regata storica di Venezia